giovedì 19 giugno 2008

Pianificare operazioni in Windows XP

E'mezzogiorno, dovete andare a mangiare e volete approfittare della pausa pranzo per fare al pc una bella deframmentazione del disco o un utilissimo aggiornamento dell'antivirus. Pensate che barba se per es eguirequeste operazioni dovreste rinunciare alla vostra pausa pranzo dopo una dura mattinata di lavoro. Per fortuna a venirvi incontro c'è l'utilissimo strumento Operazioni pianificate che permette di schedulare, di pianificare certe attività sul PC automaticamente senza la presenza dell'utente a tempi e date prestabilite. Con Operazioni pianificate, è possibile pianificare l'esecuzione di qualsiasi script, programma o documento nel momento desiderato. Operazioni pianificate viene avviato ad ogni avvio di Windows XP e viene eseguito in background. Le attività pianificate vengono avviate in base all'ora e al giorno specificati in fase di creazione dell'attività.
Per aprire Operazioni pianificate, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, quindi fare clic su Operazioni pianificate. Per pianificare una nuova operazione:
1.
Fare doppio clic su Aggiungi operazione pianificata: si avvierà Pianificazione guidata operazioni. fate clic su Avanti nella prima finestra di dialogo.











2.
Nella successiva finestra di dialogo viene visualizzato un elenco dei programmi installati nel computer come parte del sistema operativo Windows XP o come risultato di un'installazione software. Utilizzare uno dei seguenti metodi:

Se il programma che si desidera eseguire è presente nell'elenco, selezionarlo, quindi fare clic su Avanti.

Se si desidera invece eseguire un programma, uno script o un documento non presente nell'elenco, fare clic su Sfoglia, selezionare la cartella e il file desiderati, quindi scegliere Apri.









3.
Digitare un nome per l'operazione e selezionare una delle seguenti opzioni:

Ogni giorno

Ogni settimana

Ogni mese

Una sola volta

All'avvio del computer (prima dell'accesso di un utente)

All'accesso dell'utente (solo dopo l'accesso dell'utente corrente)












4.
Fare clic su Avanti, specificare le informazioni relative all'ora e al giorno in cui eseguire l'operazione, quindi scegliere Avanti. Le informazioni relative alla data e all'ora di esecuzione dell'operazione variano in base alla selezione effettuata nella precedente finestra di dialogo della procedura guidata. Se ad esempio è stata selezionata l'opzione Ogni settimana, è necessario indicare il giorno della settimana, l'ora e se l'operazione deve essere eseguita ogni settimana, ogni due settimane, ogni tre settimane e così via.











5.
Digitare il nome e la password dell'utente associato all'operazione. Verificare di selezionare un utente che disponga di autorizzazioni sufficienti per eseguire il programma. In base all'impostazione predefinita, verrà selezionato il nome dell'utente corrente che ha effettuato l'accesso.











6.
Fare clic su Avanti, quindi scegliere Fine dopo aver controllato le selezioni effettuate.





NOTA: l'importanza della pianificazione:
Anche se non vengono visualizzate come operazioni pianificate, diverse ottimizzazioni, specialmente quelle per migliorare il layout dei dischi, l'avvio e il tempo di apertura delle applicazioni, dipendono dal servizio snap-in Servizi o dal comando Disattiva l'Utilità di pianificazione nel menu Avanzate. Per questo si consiglia di non disattivare il servizio Utilità di pianificazione arrestandolo con quei due strumenti.