lunedì 23 giugno 2008

Internet explorer:come usarlo senza averlo...

Se si lavora in una grande azienda, può capitare che i dipendenti abbiano un livello di accesso a internet diverso l’uno dall’altro: ci sarà il mega direttore generale che avrà un livello di accesso pieno, e l’usciere che invece ce l’avrà completamente bloccato.
Una delle restrizioni più comuni che gli amministratori di rete dei grandi uffici mettono è quello di disabilitare Internet Explorer impedendo così all’utente di aprire il browser di Microsoft. Inutile sarebbe il tentativo da parte dell’utente di installare un browser differente, tipo Firefox, Safari etc: se l’amministratore ha lavorato bene, infatti, oltre ad avere disabilitato il browser Internet Explorer, avrà sicuramente anche tolto all’utente i privilegi per effettuare installazioni!
Tuttavia, pochi sanno che c’è un modo per usare Internet Explorer senza neanche il bisogno di aprirlo! Vi spiego come: Apriamo Blocco Note e selezioniamo la voce "Guida in linea" dal menu Help Si apre la Guida di Blocco Note. Tasto destro sulla barra del titolo e compare un menu contestuale in cui seleziono la voce “Passa a URL…” Si apre una finestra , in cui digito l’URL del sito che mi piacerebbe visitare.Attenzione: L’URL del sito deve essere digitato per intero. Ad es.:http://www.google.it
A questo punto dando OK, ci si troverà a navigare sul sito di cui si è digitato l’URL , e senza aver dovuto usare Internet Explorer! Semplice eh?!
Tenete bene a mente una cosa però: questo metodo che ho appena descritto da solo risolve esclusivamente il problema della disabilitazione di Internet Explorer. Se gli amministratori di rete avranno adottato altre misure di sicurezza, quali proxy server o firewall, queste potranno impedirvi comunque di accedere e navigare in internet