giovedì 12 giugno 2008

Hard disk con settori danneggiati? Un bello Scandisk e passa la paura

Può succedere di non riuscire più ad accedere ai file memorizzati sul disco rigido.
Una delle cause può essere il fatto che alcuni settori dell’hdd si siano danneggiati. L’uso intenso dell’hard disk o brusche interruzioni di corrente possono rovinare qualche settore del disco. Così quando tenteremo di leggere le informazioni memorizzate in quella porzione di superficie, Windows ci avvertirà che è impossibile. Se il danno non è definitivo, potete risolvere il problema con l’utility di Windows denominata Scandisk.
Per accedervi andate in Risorse del computer, cliccate col tasto destro del mouse sull’icona del disco rigido e nel menu a tendina selezionate Proprietà. Spostatevi sul tab Strumenti e cliccate su Esegui Scandisk. Si apre una finestrella con due voci: Correggi automaticamente gli errori del file system (per correggere gli errori senza analizzare il volume e rilevare eventuali settori danneggiatie) e Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino (per correggere gli errori, individuare settori danneggiati e ripristinare informazioni leggibili).
Spuntate entrambe le voci e cliccate sul pulsante Avvia.
Se state tentando il ripristino dei settori della partizione di sistema, verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Impossibile ottenere accesso esclusivo ad alcuni file di Windows sul disco. Il controllo del disco non può pertanto essere effettuato. È possibile accedere ai file soltanto riavviando Windows. Pianificare il controllo del disco al prossimo riavvio del sistema?
Scegliete Sì per pianificare il controllo del disco e riavviare il computer per iniziare la verifica.