sabato 21 giugno 2008

Cosa fare quando flash player non funziona più in Internet Explorer

A molti utenti è accaduto che andando su YouTube, il noto portalone dei video, al posto dei video compariva una scritta che invitava a installare il flash player (il notissimo plug-in per i più comuni browser utile a visualizzare filmati, animazioni e giochi) in quanto mancante. Il problema era che il flash player era già installato e risultava installato correttamente.

La soluzione a questo problema è facile e veloce: andate sul sito dell'Adobe, scaricate l’uninstaller per flash player (http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=tn_14157), chiudete il browser e tutte le applicazioni in esecuzione, compreso AOL Instant Messenger, Yahoo Messenger, MSN Messenger, o altri Messengers. Controllate inoltre la system tray di Windows per essere certi che in memoria non rimanga in esecuzione nessuna applicazione che potrebbe usare Flash Player. L'uninstaller di Flash Player infatti non può rimuovere i file correntemente in uso. Se per caso tenete aperta qualche istanza di web player , client di messaggistica istantanea, stand-alone SWFs allora l'uninstaller non potrà rimuovere tutti i file e voi probabilmente non riuscirete a risolvere il problema. dopo aver fatto queste verifiche, avviate l'uninstaller scaricato.
Per essere sicuri che la pulizia sia stata completa vi conviene riavviare la macchina.
Adesso, basta tornare sul sito di Adobe e rifare la normale procedura per l’installazione del flash player.
Ecco fatto! Il problema dovrebbe essere risolto e, dovreste poter tornare a visionare correttamente i video su YouTube e tutte le altre animazioni/giochi che richiedono il flash player.
Il problema di cui ci stiamo occupando molte volte è dovuto al fatto che a seguito dell'installazione di aggiornamenti del player, il registro non è stato adeguatamente ripulito, e ciò ha provocato il cattivo funzionamento del software. Pertanto vi consiglio:
- quando dovete disinstallare un software per il quale la casa produttrice rilascia un apposito specifico disinstallatore, utilizzate queso anzichè ricorrere allo strumento Installa/Disinstalla Applicazioni di Windows;
- se per pulire il registro di sistema utilizzate software specifici per la pulizia del registro, state attenti a che questi software siano della versione più aggiornata: in caso contrario, rischiate di fare più danni che altro