sabato 21 giugno 2008

Adobe Flash Player: consigli per la risoluzione di problemi nell'installazione

Per capire l'importanza di Flash player bastano alcune cifre: questo player è attualmente installato nel 98% dei computer desktop di tutto il mondo e in un'ampia gamma di dispositivi portatili più diffusi.

Supporta un'ampia gamma di piattaforme e browser, inclusi i nuovi browser, ad esempio Firefox e Safari ed è incluso nei sistemi operativi Windows® XP e Apple Macintosh.

L'installazione del Flash Player non sempre risulta semplice. In caso di problemi nell'installazione di Flash Player, meglio fare controlli nei settaggi del browser in uso: è possibile infatti che Macromedia Flash Player non venga installato correttamente se sono attivate determinate impostazioni.


Spesso capita che tali problemi si presentano dopo avere aggiornato il sistema operativo o il browser, anzi si verifichino proprio a causa di questi aggiornamenti. In tal caso è abbastanza complicato individuare il settaggio che l'aggiornamento è andato a impostare automaticamente, rendendo impossibile l'installazione di Flash Player. Dovete mettervi lì, di santa pazienza,a controllare le impostazioni a una a una, sperando di essere fortunati e di trovare subito quella giusta.
Ad esempio a causa degli aggiornamenti apportati da Microsoft a Internet Explorer (IE) in Windows XP Service Pack 2 (SP2), si crearono problemi nell'installazione di Macromedia Flash Player perchè gli aggiornamenti attivarono determinate impostazioni, relative agli autori non attendibili, in Internet Eplorer che impedivano una corretta installazione del player

Pertanto una delle impostazioni del browser che vi consigliodi verificare quando avete problemi di installazione, non solo di Flash Player ma più in generale di applicazioni funzionanti via web, è l'eventuale presenza della casa produttrice dell'applicazione che non riuscite a installare (nell'esempio, Macromedia, Inc) nell'elenco Autori non attendibili.


Se Macromedia, Inc è presente nell'elenco Autori non attendibili, non sarà possibile installare Macromedia Flash Player sul computer.
Per visualizzare l'elenco Autori non attendibili in Internet Explorer, scegliere Strumenti > Opzioni Internet. Nella finestra di dialogo delle proprietà, fare clic sulla scheda Contenuto, quindi scegliere Autori > Autori non attendibili. Se nell'elenco è presente Macromedia, Inc, rimuovere la riga evidenziandola e scegliendo Rimuovi. In seguito a questa operazione sarà possibile installare Macromedia Flash Player visitando il Centro download di Macromedia.






Quando si visualizza un sito Web che richiede un controllo ActiveX non installato, sotto le barre degli strumenti del browser viene visualizzata una barra gialla.


Quando si visita un sito Web che richiede Flash Player, la barra informazioni chiede se si desidera installare Flash Player.




Selezionare la barra informazioni e scegliere "Installa controllo ActiveX". Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Internet Explorer - Avviso di protezione, fare clic sul pulsante Installa. Nota: verificate che i questa finestra di dialogo l'opzione "Non installare mai software proveniente da Macromedia, Inc." NON sia selezionata.