Nato il 23 giugno 1912 a Londra, Turing è stato senza dubbio una delle menti scientifiche più effervescenti dell’età contemporanea. Fu il papà dell’informatica teorica e del computer. In suo onore la Association for Computing Machinery ha creato nel 1966 il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell’informatica, dei sistemi intelligenti e dell’intelligenza artificiale.
Fu anche crittoanalista e lavorò in questo senso, in patria, durante la seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell’Asse. Per violare i cifrari tedeschi usò il metodo della bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici da una macchina nemica chiamata Enigma.
Pochi sanno che Turing era omosessuale. Per questo fu perseguitato dal governo britannico. Subì la castrazione chimica e si suicidò quando aveva solo 41 anni, stremato dall’omofobia, dal processo e dalla condanna per omosessualità che aveva avuto come conseguenza, nel 1952, l’orrida pena.
Fonte:
del 23 giugno 2012