mercoledì 11 aprile 2012

Dropbox

Dropbox è un software multipiattaforma (disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android) cloud based che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web.

Dropbox si basa sul protocollo crittografico SSL, ed i file immagazzinati, accessibili tramite password, vengono crittati tramite AES.

La versione gratuita del programma permette l'hosting fino a 2 GB estendibili fino a 16 GB in totale (si guadagnano 500 MB per ogni nuova persona invitata che si registri al sito e installi il software sul proprio computer); è possibile aumentare ulteriormente lo spazio gratuito collegando il proprio account ai social network (fino a 640MB) oppure usando le versioni beta del programma(fino a 5GB). Versioni a pagamento permettono di aumentare lo spazio fino a 50 GB e 100 GB e di guadagnarne altro invitando nuove persone ad utilizzare il servizio.

Il servizio può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il browser, oppure tramite il driver locale che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa, notificando le sue attività all'utente.

Si inizia scaricando il programma di DropBox, iscrivendoci al servizio e scegliendo il tipo di account, quello free - come ho detto - prevede 2GB di spazio su cui è possibile salvare tutto quello che vogliamo: dai file testo a quelli musicali, dai video ai pdf, insomma tutto quello che volete, poi, essendo un servizio cloud based, basta accedere da qualsiasi pc al proprio spazio su DropBox ed usare in tranquillità i propri file.

Inoltre potete condividere i vostri file sui social network e con i vostri amici tramite e-mail