giovedì 11 agosto 2011

Installate programmi che visualizzano i processi attivi sul computer

Come più volte sostenuto in questo blog, è un errore considerarsi al sicuro e immuni da virus solo perché abbiamo installato sul nostro computer l’antivirus. I malware presenti in Rete sono tali e tanti che, per quanto l'antivirus possa essere aggiornato, difficlmente riuscirà a intercettarli tutti. Alcuni di questi programmi malevoli sono in grado di nascondersi nei meandri del sistema, manipolando i processi in esecuzione o modificando i file che gestiscono la connessione a Internet.

Attraverso il Task Manager di Windows l'utente può killare i processi maligni, così numerosi virus lo bloccano impedendo all'utente di visualizzarlo, almeno con i metodi ordinari che sono:
Ctrl+Alt+Canc oppure cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni e poi selezionando la voce "Task Manager" dal menu contestuale . Una soluzione potrebbe essere quella di aprire il Task Manager utilizzando la combinazione di tasti: Ctrl+Shift+Esc

Ma anche questa potrebbe non essere una soluzione efficace. Infatti ci sono virus che, qualora l'utente riesca ad aprire il Task Manager, lo chiudono immediatamente, togliendo alla vittima il tempo materiale di aprire la scheda dei Processi e di selezionare il processo da killare.

Proprio perchè il Task Manager di Windows è uno dei principali bersagli dei virus, è consigliabile tenere installato sul pc programmi di terze parti che permettono la visualizzazione dei processi attivi sul pc. Tra essi, HijackFree