giovedì 11 agosto 2011

iOS

iOS (fino a giugno 2010 iPhone OS) è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. La prima versione di iPhone OS è stata diffusa il 9 gennaio 2007 ed era priva del supporto per l'SDK che permette agli sviluppatori di creare applicazioni per iPhone e iPod touch.

iOS è entrata in commercio con il primo iPhone il 29 giugno 2007. Il 6 marzo 2008, in concomitanza con la pubblicazione della prima beta del SDK, il sistema operativo è stato etichettato ufficialmente come "iPhone OS".

iOS funziona su processori arm (il processore di iPhone ed iPod Touch è un RISC ARM), perciò le applicazioni per Mac OS X non possono essere ufficialmente copiate e lanciate in dispositivi con iPhone OS ma necessitano di essere customizzate e compilate specificatamente per iPhone OS e per l'architettura ARM.

Recentemente è tornata d'attualità un'ipotesi già circolata qualche mese fa: Apple avrebbe intenzione di unificare i sistemi operativi iOS e Mac OS X in una sola piattaforma per applicazioni e servizi cloud, con grossa probabilità a partire già dal prossimo anno con la linea di sistemi portatili MacBook Air.