martedì 12 luglio 2011

Mac Makeup ossia come modificare il MacAddress di una scheda di rete

Ogni scheda di rete ha un identificativo univoco chiamato MAC Address, indispensabile per consentirne il funzionamento all’interno di una qualsiasi LAN (dall’ottenimento di un IP address alla corretta gestione del traffico).

Normalmente è impossibile modificare il MAC address della scheda di rete attraverso il sistema operativo, perché questo tipo di modifica può essere utilizzata a scopi malevoli per attacchi MAC spoofing che, se opportunamente studiati, possono consentire di ottenere l’accesso a reti WI-FI protette o addirittura di spiare il traffico di rete destinato ad altri computer.

Esiste però un tool gratuito, chiamato Mac Makeup, che permette di modificare il MAC Address su qualsiasi computer con Windows XP/Vista/2003 con molta facilità.

Questo programma permette di memorizzare lo storico dei MAC Address precedentemente utilizzati, di generarne di nuovi in maniera casuale o di inserirli manualmente a vostro piacimento.

In aggiunta è possibile anche agire a basso livello sulla configurazione dello stack TCP/IP intervenendo sui parametri relativi alla connessione, come il Default TTL, il numero massimo di connessioni contemporanee, la configurazione ARP e Multicast.