Il 17 maggio del 2005 i fondatori Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim lanciarono il celebre portale
Cinque anni e due miliardi di video al ritmo di 24 ore caricate ogni minuto. Il 17 maggio del 2005, dopo mesi di notti insonni e di test, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, i tre fondatori di YouTube, lanciarono la prima versione beta del sito (guarda il video con il primo spartano ufficio dell'azienda). L’idea era semplice: offrire a chiunque la possibilità di esprimersi liberamente, informare o divertire. Nasceva la «video r-evolution» che dagli Usa ha contagiato il mondo intero. Più di 400 milioni di video sono visti ogni giorno e 5 ore di video sono caricate ogni minuto fuori dagli Stati Uniti (Europa, Medio Oriente e Africa) dove YouTube è nato.
Nato come sito di video virali per vloggers si è evoluto in una piattaforma globale che supporta l’HD e il 3D. La sperimentazione è perenne. Sulla piattaforma si possono trovare filmati di intere stagioni sportive disputate in oltre 200 Paesi, testimonianze di una società in continua trasformazione, interviste in streaming. Un fenomeno che si allargato contagiando anche l’industria (in Usa sono nate delle telecamerine Hd con software incorporato che porta direttamente su YouTube).
Cinque anni e due miliardi di video al ritmo di 24 ore caricate ogni minuto. Il 17 maggio del 2005, dopo mesi di notti insonni e di test, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, i tre fondatori di YouTube, lanciarono la prima versione beta del sito (guarda il video con il primo spartano ufficio dell'azienda). L’idea era semplice: offrire a chiunque la possibilità di esprimersi liberamente, informare o divertire. Nasceva la «video r-evolution» che dagli Usa ha contagiato il mondo intero. Più di 400 milioni di video sono visti ogni giorno e 5 ore di video sono caricate ogni minuto fuori dagli Stati Uniti (Europa, Medio Oriente e Africa) dove YouTube è nato.
Nato come sito di video virali per vloggers si è evoluto in una piattaforma globale che supporta l’HD e il 3D. La sperimentazione è perenne. Sulla piattaforma si possono trovare filmati di intere stagioni sportive disputate in oltre 200 Paesi, testimonianze di una società in continua trasformazione, interviste in streaming. Un fenomeno che si allargato contagiando anche l’industria (in Usa sono nate delle telecamerine Hd con software incorporato che porta direttamente su YouTube).
Fonte:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_maggio_17/youtube-compleanno-2%20miliardi_d8cd94d0-61a2-11df-a380-00144f02aabe.shtml