venerdì 20 novembre 2009

ShellExView

Le "estensioni della Shell" (shell extension) sono, per dirla alla buona, programmini che aumentano le capacità di Windows. La maggior parte delle shell extension sono installate automaticamente dal sistema operativo, ma ci sono molte altre applicazioni che installano shell extension addizionali. Ad esempio molti software di compressione inseriscono nel menu contestuale delle voci per comprimere o decomprimere file. Se si installa 7-zip sul pc, comparirà una voce speciale relativa a 7-zip nel menu contestuale quando si fa clic destro su un file zip. Questa voce nel menu contestuale viene creata grazie all'aggiunta di una shell extension al sistema.



Altre shell extension si infilano nei menu di Internet Explorer o nel Cestino. Nella figura sotto, la
voce Avvia nell'area virtuale nel menu contestuale del cestino, dovuta all'aggiunta di una shell extension del programma Sandboxie al sistema.



ShellExView visualizza i dettagli delle shell extensions installate nel computer e consente di disabilitare/abilitare con facilità ciascun shell extension, cosa che può essere molto utile per esempio quando si vuol disabilitare una shell extension di cui non si ha più bisogno o che è stata "dimenticata" nel menu contestuale da un software precedentemente installato e ormai disinstallato



In pratica è un piccolo utile strumento per fare un po' di pulizia nell'interfaccia di sistema o semplicemente per offrire uno spunto di meditazione filosofica sulla complessità di un sistema operativo.

ShellExView quindi può essere utilizzato per risolvere problemi di menu contestuale dell'Explorer di Windows