domenica 1 novembre 2009

DistortIt, come creare caricature

Avete mai desiderato distorcere una foto vostra o quella di un vostro amico, così, tanto per fare uno scherzo o due risate?

Con DistortIt diventa semplice come bere un bicchier d'acqua.

DistortIt, è un programma freeware e stand-alone (non necessita di installazione) che permette, appunto, la distorsione delle immagini.

Il programma è scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.snapfiles.com/get/distortit.html

Il programma è in inglese ma niente paura: è semplicissimo da utilizzare.

Dopo aver scaricato ed aperto il programma caricate la foto che intendete distorcere.

Avete due modi per farlo: trascinare manualmente la foto nella finestra del programma oppure fare clic destro in una qualunque parte del programma e scegliere Load dal menu contestuale


Una volta caricata la foto nel programma, non vi resta che distorcerla;

In alto al programma c’è una barra. Per distorcere l'immagine basta cliccare con il mouse sul punto preciso dell'immagine che volete che venga distorto e poi trascinare il cursore presente sulla barra lungo di essa. Più semplice di così!!

Se dopo aver distorto l’immagine in un punto volete distorcere un altro punto, allora cliccate su Keep. Sul lato destro del programma verranno creati dei fotogrammi con le distorsioni apportate e potrete distorcere un altro punto dell'immagine

Se invece non vi piace una distorsione e non avete ancora cliccato su Keep potete cancellarla con il tasto Undo.

Il tasto Morph, permette di creare una sorta di animazione della distorsione appena creata, ovvero vedrete la parte da voi selezionata che si distorce a poco a poco;

Il tasto Animate invece permette di animare tutti i fotogrammi creati, partendo dall’immagine originale vi mostra in seguito tutte le distorsioni applicate.

Terminato il vostro capolavoro, potete salvarlo facendo clic destro su qualsiasi parte del programma e scegliendo Save dal menu contestuale. Scegliete la cartella in cui salvare la vostra opera d'arte, il formato (bmp oppure jpg) et voilà: eccola pronta per mostrarla ad amici e parenti.