sabato 3 ottobre 2009

PCLoginNow, recuperare password di administrator dimenticata

La password di accesso è fondamentale per evitare accessi non autorizzati. Tuttavia può capitare che, se questa viene dimenticata, neppure il legittimo titolare riesca più ad accedere al sistema .

Se si vuole resettare una password esistente ma dimenticata di Windows si può usare il Live CD di PC Login Now. Si tratta di un tool molto semplice da usare (è stato progettato per non professionisti del settore) oltre che gratuito, che permette di resettare la password dell'amministratore locale e degli altri account di Windows.

Attraverso di esso è anche possibile verificare tutti i permessi per ciascun utente e modificare le relative impostazioni di sicurezza.
Permette anche di upgradare con facilità un account generale al livello di administrator o di bloccare/sbloccare gli account di cui non si ha più bisogno.

Come si può facilmente intuire, è una mano santa se si vuole evitare di risolvere il problema dell'impossibilità di accedere al sistema a causa della dimenticanza della password, formattando la macchina.

PCLoginNow supporta tutte le versioni di Windows, incluso Windows Vista, e tutti i filesystem di Windows (NTFS, FAT16 e FAT32)
A livello hardware, supporta computer con dischi IDE, SATA, SCSI, USB o Firewire(IEEE 1394) così come un vasto range di schede PCI e PCI-EX.

Uno dei timori di coloro che utilizzano Cd con queste funzioni, è il possibile rischio di corruzione del sistema dopo il reset. A tal proposito il produttore di PCLoginNow assicura che non c'è ragione di preoccuparsi perchè PCLoginNow utilizza i metodi più sicuri per il rest delle passwords e delle altre impostazioni. E anzi garantisce sul fatto che PCLoginNowè in grado di resettare QUALSIASI password su QUALSIASI Windows con una probabilità di successo pari al 100%!!!

Di fronte a così granitica certezza che altro dire: provare per credere!!