giovedì 1 ottobre 2009

Vista, abilitare e disabilitare la funzione Super Admin

Pochi sanno che in Windows Vista, oltre al classico account amministratore, esiste un account amministratore segreto.
Questo account differisce dal normale account amministratore perchè non fa parte del gruppo amministrator, è una specie di “super amministratore”- un po’ come l’utente root in Linux - e di default è disattivato e nascosto, a differenza delle versioni precedenti di Windows, dove l’account Amministratore non era nascosto e molti lo usavano come account principale se non addirittura come unico account.Inoltre, a differenza dei normali account amministratori, l’account "super amministratore" non è soggetto all’User Account Control (UAC), quindi può effettuare qualsiasi modifica al sistema senza ricevere le fastidiose finestre di avviso dell’UAC.
Per attivare l’account Amministratore segreto, bisogna fare così:

1.
Digitare cmd nel box di ricerca del menù Start, cliccare col tasto destro sull’icona del prompt dei comandi che appare in cima al menù Start, e spuntate la voce Esegui come amministratore.
Fatto ciò, digitate quanto segue:

Net user administrator /active:yes

2.
Nella finestra Esegui digitare con i privilegi di Amministratore:
net user administrator /active:yes




Da ora in poi, l’account Amministratore segreto apparirà nella finestra di log-on assieme a quello degli altri utenti già presenti sul pc

Il super administrator appena attivato, non è protetto da password. Poichè ha tutti i privilegi possibili, superiori, come detto, anche ai normali account amministratori, è consigliabile inserirla immediatamente.

La disattivazione dell'account Super Admin avviene con una procedura simile: nella finestra Esegui digitare la stringa seguente:
net user administrator /active:no

A cosa serve l'account Super administrator? A combinare tutti i danni possibili ed immaginabili :D :D
Esso inoltre potrebbe essere bersaglio di virus o di errori da parte di utenti maldestri. Pertanto vi sconsiglio di tenere attivato costantemente questo account: per le operazioni di ogni giorno meglio usare il vostro account normale, con l’UAC attivo.