giovedì 29 ottobre 2009

Drive usb che all'inserimento risulta non formattato. Il drive contiene dati e funzionava fino ad un attimo prima

Problema:
Avete inserito un vostro dispositivo usb (ad esempio, un pendrive, un disco esterno) nel computer e vi è comparso un messaggio di errore che avverte che il drive non è formattato. Il bello è che quel drive che Windows vi dice non essere formattato, è formattato eccome, contiene dati e funzionava perfettamente fino a ieri!!

Causa del problema:
Può essere che nel vostro dispositivo usb sia andato a farsi benedire qualcosa nei meccanismi di protezione dai disturbi di alimentazione, con la conseguenza che, o al momento dell'inserimento del dispositivo nella presa o al momento dell'estrazione, alcune aree fondamentali del filesystem vengono distrutte. Il risultato è che la tabella delle partizioni o parte delle strutture del filesystem vanno in fumo, per cui il sistema operativo rileva il supporto come vergine.

Soluzioni:
Su internet è possibile trovare numerose utility per il recupero dei dati da supporti usb andati in malora. Pochi sanno che molti di questi programmi di riparazione automatizzata sottopongono i supporti a stress piuttosto pesanti, molto più pesanti di una semplice lettura sequenziale, tanto che può capitare che, nel tentativo di recuperarne qualcosa dal disco "ammalato", finiscano invece per dargli il colpo di grazia!!
Prima di utilizzare questi programmi è perciò consigliabile provare a recuperare i dati utilizzando distribuzioni live di Linux come Knoppix, Helix oppure il System Rescue CD, che non toccanno il contenuto del supporto, e lo sottopongono ad uno stress minimo.

Fonte:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/data-recovery/ar01s01.html