venerdì 23 ottobre 2009

Calo improvviso della velocità di connessione Wi-Fi

Problema:
Rete wireless con un router. Vi connettete alla rete con un notebook tramite una chiavetta usb wireless di marca diversa da quella del router
Durante la navigazione in internet, la velocità crolla drasticamente. Perchè?

Soluzioni:
In linea di massima qualsiasi chiavetta usb wireless va bene per ricevere il segnale dal router. Comunque onde evitare problemi conviene sempre comprare una chiavetta compatibile col router (ossia scegliere tra quelle consigliate dai produttori del router). Per essere certi della compatibilità meglio ancora sarebbe acquistare una chiavetta della stessa marca del router!!

La velocità della connessione wi-fi è negoziata tra router e chiavetta wi-fi del pc.
La velocità dipende dalla distanza, dalla presenza di interferenze radio e dalle caratteristiche hardware di router e chiavetta wi-fi

Accertarsi innanzitutto del buon funzionamento del router e della chiavetta.

Verificate sul sito di supporto tecnico del produttore della chiavetta se è disponibile una versione più recente del driver, e in caso positivo installatelo. A volte quando il driver della chiavetta wi-fi non funziona correttamente, basta il minimo disturbo per provocare la riduzione della velocità di connessione. Se il problema è questo, l'aggiornamento del driver è la soluzione.

Se router e chiavetta wi-fi funzionano bene, allora il problema del calo improvviso della velocità di connessione wi-fi potrebbe essere riconducibile alla presenza di interferenze radio.
Modificare, attraverso il pannello di configurazione web del router, il numero di canale radio nella scheda dedicata alle impostazioni wi-fi. A questo punto incrociate le dita: dopo questa modifica infatti router e chiavetta wi-fi inizieranno a usare un'altra frequenza, che si spera sia immune dall'interferenza.

Se anche dopo questi tentativi il problema persiste, mi sa che è venuto il momento di mettere mano al portafogli per acquistare una chiavetta usb wireless nuova. Mi raccomando, stavolta compratene una sicuramente compatibile col vostro router!!