mercoledì 28 ottobre 2009

Battery Mark, testare la durata della batteria del notebook

Oggi vi presentiamo un interessante programma che consente di testare la durata delle batteria del nostro notebook.

La batteria è un elemento essenziale per un notebook. Per sapere in che condizioni si trovi e quanto dura, possiamo monitorarla con Battery Mark.

Si tratta di un programmino gratuito, sviluppato dai laboratori della Imtec Company, una piccola società produttrice di software nei pressi di Mosca, che permette di testare la durata delle batteria del notebook ed è molto utile perchè consente di testare la batteria anche tenendo conto del carico del computer. In tal modo si potrà avere un risultato molto preciso. L’autonomia del computer portatile infatti dipende non solo dalla batteria e dal processore ma anche dall’attività che svolgiamo al pc ossia dal carico cui sottoponiamo il sottosistema hardware del notebook.

Un test normale della batteria è di circa 10 minuti, ne servono circa 20 per il test più approfondito.

Il programma costruisce un grafico dettagliato dei cambiamenti di livello di carica della batteria. Tutti i dati vengono memorizzati in un file per la successiva analisi. Il programma supporta pienamente i processori multithread e multicore, cosa che permette di riprodurre il carico massimo possibile sul sistema processore per testare il laptop in condizioni estreme.

Il programma supporta tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 2000, compreso Windows 7