giovedì 1 ottobre 2009

Antivirus, Real-time protection, on-access scanning, background guard, resident shield, autoprotect

Real-time protection, on-access scanning, background guard, resident shield, autoprotect, e altri sinonimi sono termini che fanno riferimento alla protezione automatica fornita dalla maggior parte dei programmi antivirus. Questa funzione effettua il monitoraggio del sistema alla ricerca delle attività sospette riconducibili a virus, spyware, adware e simili in "real time" ossia all'atto dell'introduzione dei dati nel computer (per esempio all'atto dell'inserimento di un CD, all'apertura di un'email o durante la navigazione in internet) o quando un file già sul computer viene aperto o eseguito, in altre parole caricato nella memoria attiva del computer.

Ciò significa che ogni dato nei file già presenti sul pc è analizzato ogni volta che l'utente tenta di accedere a questi file. Questo può prevenire l'infezione da parte di malware non ancora attivato che è entrato nel computer prima che l'antivirus fosse aggiornato e quindi in grado di riconoscerlo.

Protezione real-time e sinonimi sono usati in contrasto con l'espressione "on-demand scan" o simili che significa scansione di tutto o parte del computer su attivazione dell'utente