venerdì 18 settembre 2009

Firefox, Places SQLite

A partire dalla versione 3 Firefox utilizza il database Places SQLite per memorizzare lo storico degli utenti, cookies, bookmarks (segnalibri), RSS feeds e altre informazioni.

Le dimensioni di questo database aumentano quanto più si naviga, causando un rallentamento della velocità di navigazione e di avvio del browser. Inoltre nel corso del tempo questo database si frammenta, esattamente come avviene ad esempio per l’hard disk di un computer. Tale frammentazione è un'altra causa del rallentamento di Firefox.

Di seguito, due trucchi per velocizzare Firefox:

1.

Svuotare Places SQLite

Aprire la Console degli Errori dal menu Strumenti di Firefox, andare nella scheda Errori e nella casella di testo, Codice, inserire questa stringa:

Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.
executeSimpleSQL("VACUUM");

Cliccare sul pulsante Valuta e aspettare qualche secondo, poi riavviare Firefox: il database viene svuotato.

Questa tra le tante operazioni per velocizzare Firefox, è una di quelle con cui si ottengono risultati migliori.

2.

Deframmentare il database SQLite

L'ideale sarebbe effettuare una deframmentazione periodica del database SQLite.
Esiste un'apposita estensione di Firefox, chiamata Vacuum Places e scaricabile al seguente indirizzo:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/13824

che permette di deframmentare, con un solo clic, il database con conseguente significativa riduzione dei tempi di caricamento di firefox e sua velocizzazione.
L’estensione inserisce un’icona nella barra di stato di Firefox tramite la quale con un solo click si può avviare la deframmentazione del database SQLite.