Servizi online:
Sono molto semplici da utilizzare e gratuiti.
KeepVid: basta inserire l’url del video da scaricare e cliccare su download. Il filmato sarà in formato VLC e per visualizzarlo c'è bisogno di VLC Media Player.

Vixy: funziona come keepvid, ma consente anche di convertire i file in .Avi e supporta anche le conversioni per Mac. E’ uno dei migliori, ma ogni tanto va in sovraccarico e ci mette tanto a scaricare.

Video2Mp3: servizio molto utile se di un video volete scaricare solo l'audio (per esempio con i videoclip delle canzoni).

Software gratuiti, scaricabili da internet e da installare sul pc. Una volta installati, per scaricare video da youtube basta procedere come si è fatto per i servizi online, cioè inserendo la url del video e cliccare su scarica. Tra questi, i migliori sono:
YoutubeGrabber, permette di effettuare il download dei video di Youtube . Semplicissimo da usare: l'utente deve semplicemente inserire l'URL della pagina in cui è presente il filmato e poi cliccare sul pulsante Grab per iniziare il download. YoutubeGrabber salva il file nel formato Flash con estensione ".flv".nella stessa directory in cui si trova l'eseguibile del programma;
Orbit Downloader consente di scaricare video non solo da Youtube ma anche da Myspace, Imeem, Pandora, Rapidshare.