venerdì 14 agosto 2009

MyUSBOnly, proteggere le porte usb del computer con una password

MyUSBOnly è un programma che permette di proteggere con una password le porte usb del vostro computer. In tal modo potrete ad esempio impedire che i vostri figli riempiano il pc di casa con tonnellate di file dalla dubbia utilità; oppure potrete bloccare l'utilizzo in ufficio di chiavette usb non autorizzate; oppure impedire il furto di dati dal vostro pc attraverso il blocco di tutti i dispositivi di storage usb ad eccezione di quelli autorizzati da voi; oppure impedire che i vostri documenti vengano memorizzati - e trasportati in giro per il mondo - su chiavette usb, lettori mp3, hard disk usb da voi non autorizzati; oppure impedire che gli altri utenti che hanno accesso al vostro pc possano utilizzare le porte USB per collegarvi i loro dispositivi magari infetti; oppure evitare che vengano installati dalla chiavetta usb sul vostro pc programmi che possono inserire codice malevolo o mandare il sistema in crash. E si potrebbe andare avanti un sacco di tempo con esempi sull'importanza - a livello di sicurezza - del programma in argomento.

Il funzionamento di MyUSBOnly è semplice: protegge con password le porte USB permettendo l’accesso al sistema solo alle unità USB da voi autorizzate e specificate in una lista. Blocca le unità USB non attendibili. Viene eseguito in background in maniera invisibile.

Ogni volta che si inserisce qualsiasi drive USB verrà chiesto di digitare la password corretta: se non si digita quella giusta non si potrà utilizzare l’unità usb collegata al pc.

Dopo la installazione di MyUSBonly nell'area di notifica di Windows viene creata la seguente icona:

Quando al pc viene collegato un nuovo dispositivo usb (ad esempio una chiavetta Eutron PicoDisk 4), appare il seguente instant prompt:

nel quale viene chiesto di digitare la password di accesso per il dispositivo usb appena collegato. La password di default è:0000.

Se si digita la password sbagliata appare la seguente finestra

ed è impossibile l'utilizzo del dispositivo usb (la sua icona non appare in EsploraRisorse di Windows). Se invece si digita la password corretta, cliccando poi sul pulsante Allow dell'instant prompt di MyUSBOnly, diventa possibile utilizzare normalmente il dispositivo usb la cui icona appare in EsploraRisorse

A seconda se vogliamo che MyUSBOnly memorizzi o no la password di accesso per quel dispositivo possiamo flaggare o deflaggare la casella Remember my password nell'instant prompt del programma. Selezionando questa casella il programma smetterà di chiedere la password di accesso ogni volta che si inserisce quel dispositivo usb.

Di default tutti i dispositivi usb sono privi di autorizzazione e quindi bloccati. Ciò per ragioni di sicurezza. Per autorizzare l'accesso di un nuovo dispositivo, scollegare innanzitutto ogni dispositivo di storage usb dal pc poi, dal menu Preference di MyUSBOnly scegliere Device Whitelist

Cliccare sul pulsante Start Detect,


poi inserire nella porta usb del computer il dispositivo usb e cliccare sul pulsante Detect.



Al termine selezionare il dispositivo così riconosciuto e cliccare sul pulsante Add to Whitelist.



Infine cliccare sul pulsante Save affinchè le modifiche vengano salvate

Per l'accesso all'interfaccia dei settaggi del programma è necessaria una password che di default è: 0000
Per modificare questa password, scegliere General Setup dal menu Preference di MyUSBOnly, quindi cliccare sul pulsante Change password.

Nella finestra che appare digitare la vecchia password e la nuova, infine cliccare sul pulsante Apply Changes



Per accedere all'interfaccia dei settaggi del programma, fare clic destro sull'icona del programma nell'area di notifica di Windows e dal menu contestuale scegliere General Setup



Appare la seguente finestra:



dove bisogna digitare la password che di default è: 0000

MyUSBOnly è un programma a pagamento che costa circa 30 dollari. E' tuttavia possibile scaricare una versione trial.
L'indirizzo del sito è:
http://www.myusbonly.com/usb/index.php