mercoledì 12 agosto 2009

FastStone Image Viewer, l'alternativa gratuita a ACDSee

FastStone Image Viewer è un programma per la visualizzazione e gestione delle immagini sul pc.
E' uno dei programmi più completi della sua categoria, tanto da venire considerato l'alternativa gratuita al famoso ACDSee, cui contende le funzionalità avanzate di visualizzatore, convertitore ed editor di immagini.

Programma veloce e leggero, ha un'interfaccia piacevole e molte funzionalità interessanti. Innanzitutto supporta tutti i più usati formati, quali BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF,PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO and TGA, oltre che anche quelli raw di alcune macchine fotografiche digitali, come CRW, CR2, RAF, PEF, NEF, MRW, ORF, SRF, DNG. Mette a disposizione ben 11 algoritmi di scaling, la possibilità di applicare numerosi effetti di colore e un ottimo tool per la rimozione degli occhi rossi.

FastStone Image Viewer permette la gestione e la catalogazione delle immagini attraverso tag e dati exif e dispone di un tool estremamente potente per creare slideshow con più di 150 effetti visivi per le transizioni nonchè il supporto a svariati formati audio per chi desiderasse completare la presentazione includendo anche musica.

Del programma esiste anche la versione portable

Il programma è scaricabile dal sito
www.faststone.org