giovedì 20 agosto 2009

Deframmentazione impossibile

Quando eseguite la deframmentazione del disco, Windows mostra difficoltà a portare a termine l'operazione, ci impiega ore anche se il disco non è molto grande o non molto pieno, o peggio a volte la deframmentazione si interrompe proprio?

E' bene dire che l'utility di deframmentazione del disco di Windows non ha mai brillato per efficienza. Tuttavia prima di ricorrere a programmi di terze parti per deframmentare il vostro disco fisso, potete vedere se riuscite a migliorare le prestazioni dell'utility di deframmentazione di Windows con i seguenti accorgimenti:

1.
Liberate spazio su disco
L'utility di deframmentazione di Windows per funzionare bene ha bisogno di almeno il 20% di spazio su disco libero. Quindi, se sul disco non è presente questa quantità di spazio libero armatevi di un disco esterno usb e iniziate a liberar spazio su C:

2.
Eliminate tutti i file temporanei di Internet Explorer. Dopo qualche mese di navigazione diventano migliaia- avete capito bene: migliaia!!- e rallentano non sapete come le operazioni di deframmentazione.
Per eliminare i file temporanei di IE7, fare doppio clic sull'icona Opzioni Internet in Pannello di controllo. Si apre la seguente finestra dove bisogna cliccare sul pulsante Elimina



Nella finestra successiva cliccare sul pulsante Elimina file



Compare una finestra che chiede conferma dell'eliminazione dei file temporaeni di IE: rispondere di Sì



3.
Eliminare i file temporanei di Windows
Nella finestra Esegui digitare
%temp% e dare INVIO



Si apre la cartella dei file temporanei di Windows (hanno estensione .tmp). Cancellateli. In alcuni casi l'operazione di cancellazione vi darà errore: significa che il file è in uso. Allora questo lasciatelo perdere



4.
Disattivate il Ripristino di configurazione di sistema.
L'eliminazione dei file utilizzati da Windows per gestire il ripristino di sistema. permetterà di guadagnare ulteriore spazio. Attenzione però: questa operazione ve eseguita SOLO se il vostro Windows funziona bene e quindi non c'è il rischio di dover ripristinare il sistema a uno status quo ante. Inoltre ricordatevi di riattivare l'utility di ripristino di sistema immediatamente dopo l'operazione di deframmentazione.