sabato 11 luglio 2009

Vista, ridimensionare una partizione con gli strumenti a disposizione nel sistema operativo

Vi sarà certamente capitato di scoprire spiacevolmente che la partizione creata qualche mese prima e che all'epoca vi sembrava più che sufficiente per i vostri bisogni, l'avete invece completamente saturata. Poco male. In Vista è possibile ingrandire la partizione che vi sta stretta e senza neanche dover ricorrere a trumenti di terze parti ma semplicemente utilizzando la funzionalità di riduzione disco disponibile in Gestione disco. Con questo sistema è possibile ridurre una partizione attigua a quella che si intende ingrandire. Al termine dell'operazione, nello spazio che è stato ridotto ci sarà spazio non allocato (spazio su disco rigido non partizionato nè formattato) che sarà possibile utilizzare per ingrandire la partizione che vi sta stretta.

Clic destro sull'icona Risorse del computer sul desktop (visualizzazione classica del menu Start) e dal menu contestuale scegliere Gestione.
Nel riquadro di spostamento fate clic su Gestione disco in Archiviazione.



Scegliete una partizione vicina a quella che intendete ampliare, fateci sopra clic destro e dal menu contestuale scegliete Riduci volume.



Appare la finestra seguente:



dove digitate le nuove dimensioni, quindi cliccate su Riduci.

A riduzione avvenuta, potete ampliare la partizione che vi stava stretta.

ATTENZIONE: il metodo sopra descritto non è utilizzabile per ingrandire una partizione usando lo spazio non attiguo!!