venerdì 17 luglio 2009

Esistono software per la cancellazione sicura dei dati su CD/DVD?

I supporti ottici costano quattro soldi: se volete distruggere in maniera irreversibile i dati memorizzati su di essi non perdete la testa a cercare in internet ipotetici software specializzati nella cancellazione dei dati su CD/DVD. Prendete il CD/DVD contenente i dati che volete distruggere e spezzatelo in mille pezzi!!

State attenti a che i frammenti siano il più possibile piccoli e che la parte riflettente sia il più possibile danneggiata. Quando effettuate questa operazione di "alta informatica" attenti a non ferirvi le mani o, peggio, viso o occhi con le schegge taglienti del supporto ottico.

Se poi sul CD/DVD che avete spezzato erano memorizzati dati fondamentali per la vostra sicurezza (ad esempio, le foto con l'amante) e temete che qualcuno (vostra moglie) possa tentare una certosina ricomposizione dei frammenti ancora dotati di parti riflettenti (conoscete una pazienza più certosina di quella di una donna gelosa?!), procuratevi un qualunque oggetto con una punta metallica (va più che bene l'oggetto che voi pensate possa usare vostra moglie sulla vostra testa se scoprisse quelle foto) e incidete il lato riflettente dei frammenti