mercoledì 3 giugno 2009

Windows SuperFetch

E' un’innovativo sistema di gestione della ram presente in Windows Vista che precarica in memoria le applicazioni usate più spesso.

Non si basa semplicemente su un algoritmo tipo Last Recently Used, ma è ottimizzato sull’uso e la frequenza con la quale i file o i programmi vengono aperti, e su come, caricando un programma ne venga aperto successivamente un’altro in conseguenza di quello.

Il sistema è in grado di rilevare quali sono le applicazioni utilizzate nell’arco della settimana: quindi se nei giorni lavorativi utilizzate più spesso Word, Excel e Outlook, mentre nel weekend utilizzate più che altro videogiochi, Windows SuperFetch se ne accorge e carica di conseguenza i file necessari per un’avvio più rapido di tutte queste applicazioni.

Il principale vantaggio di questa tecnologia consiste nella maggiore velocità del primo avvio delle applicazioni utilizzate più di frequente, senza più bisogno di inutili attese. Come è noto infatti ci sono applicazioni come quelle del pacchetto Office ma anche Firefox o OpenOffice note per la loro estrema lentezza in avvio.

Lo svantaggio è la necessità di avere più Ram. Windows Vista richiede come minimo 512 Mb, meglio se 1 Gb. Microsoft addirittura ne consiglia 2 di giga, tanto per andare sul sicuro


Fonte:

http://www.blogvista.it/superfetch-vista-gestira-meglio-la-ram-58.html