Anche se meno conosciuto rispetto a Sergey Brin e Larry Page, Motowani attraverso le sue ricerche matematiche ha giocato un ruolo determinante per la nascita di PageRank, l’algoritmo alla base del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Mentore di Sergey Brin e Larry Page all’Università di Stanford, quando i due erano ancora studenti, oggi è lo stesso Brin a voler rendere omaggio al suo ex professore, ricordando appunto il notevole contributo del lavoro di Motwani nella nascita dell’algoritmo di ricerca utilizzato da Google. Commentando la morte del suo mentore, Sergey Brin ha scritto: “In qualsiasi tecnologia d’uso comune oggi è molto probabile che dietro ci sia una parte di Rajeev Motwani”
Per ironia della sorte, proprio lui che era il papà del migliore motore di ricerca per la navigazione nel web, non sapeva nuotare ed è morto annegato! Pare sia affogato nella piscina di casa sua. A breve avrebbe preso lezioni di nuoto ma è sopraggiunto il fato.
Il suo nome era dietro anche a PayPal ed ha fatto parte della storia della Sequoia Capital. Om Malik ricorda come «non vi fosse start-up che Motwany non amasse». Oggi perciò non è solo Google ad aver perso un elemento di spicco, ma l'intero mondo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione