mercoledì 3 giugno 2009

Firefox e il rendering della pagina

Un trucco per velocizzare Firefox è quello di inserire manualmente tra i parametri di configurazione del browser il seguente parametro:




Questo valore regola il rendering della pagina (cioé come la pagina viene visualizzata man mano che vengono scaricati i dati dal server e interpretati da Firefox).
Si tratta di un aspetto molto importante perchè è quello che influisce direttamente sulla percezione che l'utente può avere della rappresentazione a video della pagina web, facendolo optare per una sensazione di esecuzione veloce del programma o al contrario di eccessiva lentezza.
Non esistono valori maggiormente precisi per le varie situazioni.
Fatta premessa il discorso di ristrettezza di banda, del protocollo TCP/IP, e della situazione in cui si vengono a trovare i pacchetti dati inviati e ricevuti nella trasmissione tra client e server, le indicazioni da tener presente sono queste: il valore predefinito (in millisecondi) è: 250. Con configurazione hardware veloci e connessioni lente o veloci, il valore può essere impostato tra 0 e 100 ; con hardware lenti (in quanto va ad incidere sulle prestazioni della cpu) e connessioni lente o veloci il valore è 750.

Fonte:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=9752.0