giovedì 7 maggio 2009

Riattivare ripristino configurazione di sistema

L'altro giorno a un mio amico, mentre stava eseguendo un ripristino di configurazione di sistema sul suo computer, è andata via la corrente. Quando si dice fortuna,eh? Quando la corrente è tornata e ha provato a eseguire il ripristino, la brutta sorpresa: cliccando sul pulsante che attiva la funzione di ripristino configurazione del sistema, non succedeva un bel nulla. Probabilmente l'improvviso sbalzo di tensione ha danneggiato il file sr.inf., il file di sistema che gestisce il corretto funzionamento del ripristino di configurazione di Windows.
Per riattivare ripristino configurazione di sistema, bisogna installare il file sr.inf.

1) Se sul computer è installato XP, si può fare così:
metodo 1:
disinstallare e reinstallare la Service Pack di Windows
metodo 2:
Nella casella di testo del menu Start->Esegui scrivete Inf e premete Invio. Vi apparirà il contenuto della cartella C:\WINDOWS\INF (la cartella dove il sistema operativo memorizza i file .inf). In questa cartella cercate il file sr.inf e, una volta trovato, selezionatelo, poi fateci sopra clic destro e dal menu contestuale scegliete Installa



2) Se sul computer è installato Vista, si può fare così:

metodo 1:
Nella barra di ricerca che appare cliccando sul pulsante Start, digitate il comando
sfc /scannow e date Invio
metodo 2:
Riavviate il pc dal CD di installazione di Vista e tra le opzioni proposte scegliete di riparare il pc. Poi selezionate la voce Ripristino configurazione di sistema. Superfluo dirlo: scegliete una configurazione sicuramente funzionante!!