giovedì 7 maggio 2009

Chiudere finestre e programmi bloccati senza utilizzare il TaskManager

Se usate Windows chissà quante volte vi sarà capitato che un programma si blocca senza che ci sia più verso di chiudere una finestra perchè diventa immobile: che è successo? Il processo che la governa è, probabilmente, andato in tilt e non risponde più. Spesso appare il messaggio "L'applicazione tal dei tali non risponde", in altri casi non succede un bel nulla e si rimane con il processo bloccato.
Poichè eventi di questo tipo sono frequentissimi in Windows, tutti sanno ormai che per sbloccare il processo bloccato bisogna chiuderlo in modo da "ucciderlo". Generalmente questa operazione si compie con il task manager: nella scheda Applicazioni si individua la finestra (applicazione) bloccata da chiudere, quindi si preme il pulsante Termina applicazione. Se non c'è alcuna finestra bloccata invece bisogna conoscere il processo responsabile del blocco nella scheda Processi, cliccare con il tasto destro sul nome giusto e selezionare Termina processo. Quest'ultima operazione è soggetta a errori soprattutto da parte di chi non ha molta dimestichezza con i nomi, un po' difficili, dei vari processi. In questo post vi illustrerò un trucco per chiudere automaticamente, attraverso un semplice clic su un'icona del desktop, tutti i task che non rispondono.

Windows è dotato di diversi strumenti per chiudere e terminare programmi da linea di comando, (ossia aprendo la finestrella Esegui dal menu Start -> Esegui e scrivendo il nome del comando). Uno di questi è il comando TaskKill
1) Create un nuovo collegamento sul desktop (clic destro in uno spazio vuoto sul desktop e dal menu contestuale scegliere Nuovo-> Collegamento).
2) Nella finestra che appare, dove è scritto "immettere il percorso per il collegamento", scrivete taskkill.exe /f /fi "status eq not responding"




3) Cliccate su "Avanti" e assegnate il nome al collegamento che state creando, ad esempio "Chiudi finestre bloccate". Quindi cliccate sul pulsante Fine.




Da questo momento, cliccando su quell'icona chiuderete tutte le finestre e le applicazioni e i programmi bloccati.
Se volete saperne di più sul comando taskkill potete consultare la pagina seguente: