martedì 12 maggio 2009

Che differenza c'è tra modem ADSL e router?

Il modem ADSL è l'apparecchio che effettua la connessione ad internet tramite la linea telefonica. Il modem fornisce la connessione ad almeno un computer tramite un cavo di rete (oppure USB). Il router invece è un apparecchio che "distribuisce" la connessione a più computer simultaneamente.



Tale distribuzione può avvenire anche senza fili: in tal caso il router viene generalmente chiamato Access Point Wireless.

Il router quindi non esegue la connessione ad internet, ma può distribuirne una già disponibile che le viene passata dal cavo di rete o usb del modem ADSL. Generalmente quindi il router ha sempre bisogno di un modem che gli fornisca la connessione internet, in quanto il compito del router non è quello di eseguire la connessione internet, ma quello di collegare tra loro diversi PC distribuendo una eventuale connessione Internet.

Sono disponibili - e molto diffusi anche - Modem ADSL con router integrati. Li si riconosce dal retro dove sono visibili X connettori di rete (chiamati HUB) che consentono di collegare il modem a X computer (solo con cavi di rete, non con cavi USB).
I prezzi tra i vari dispositivi non sono affatto simili, anzi possono variare, pure di molto. Pertanto se dovete acquistarne uno, prima di recarvi in negozio vi consiglio di fare una comparazione tra le offerte online: potrete scovare l'offerta migliore o comunque avere una idea sul prezzo che è lecito aspettarsi nei negozi.