venerdì 6 febbraio 2009

Due antivirus installati sullo stesso pc vanno in conflitto?

E' una domanda che si pongono in moltissimi, basta farsi un giretto sul web per accorgersene.
A chi di voi infatti non è capitato di chiedersi se, al fine di aumentare la sicurezza del proprio computer, non potesse essere utile installare un secondo antivirus da affiancare a quello già presente. Generalmente la risposta è un NO secco, in quanto due antivirus presto o tardi entrano in conflitto tra di loro perchè entrambi hanno la protezione in real-time, che è appunto quella che genera i conflitti.
Questo però significa che IN LINEA DI MASSIMA su una stessa macchina è possibile installare più antivirus contemporaneamente a patto che solo uno di essi abbia la protezione in tempo reale mentre gli altri ne siano privi e agiscano esclusivamente su scansione
Due antivirus di questo tipo (ossia agenti solo su scansione e privi della protezione in tempo reale) sono Clamwin Antivirus e Bitdefender, che quindi potete affiancare all'antivirus principale. Se pensate di utilizzare uno di questi due software per aumentare la vostra sicurezza, non dimenticate assolutamente che nessuno dei due può essere usato come antivirus primario in quanto, appunto, entrambi proteggono solo "su domanda".
E comunque tenete presente che, sia pure in rari casi, persino l'installazione di un secondo antivirus senza protezione in realtime ha prodotto un impallamento del computer. Pertanto prima di utilizzare i prodotti sopra citati,ricordatevi la regola d'oro per non ritrovarvi in brache di tela: prima di effettuare operazioni potenzialmente rischiose (quale è quella di installare due antivirus contemporaneamente sul medesimo pc) fate sempre il backup dei vostri dati importanti.