venerdì 9 gennaio 2009

Una precauzione importante da tenere a mente quando ci sia accinge a sostituire la batteria tampone

Quando il computer viene acceso per la prima volta dopo la sostituzione della batteria tampone, quasi sicuramente verrà visualizzato un messaggio di errore. Non allarmatevi, ciò è normale dopo la sostituzione della batteria. Accendete il computer e premete il tasto per entrare nel setup del bios (di solito F1), quindi scegliete la voce per caricare i parametri predefiniti. Impostate l’orologio, infine uscite salvando le modifiche (di solito tasto F10).
Purtroppo in alcuni casi potrebbe capitare che il computer dopo il riavvio manifesti problemi di funzionamento o peggio che Windows non parta proprio.
Ciò significa che il vostro pc per funzionare richiede l’inserimento nel bios di opzioni personalizzate, diverse da quelle standard, ad esempio per quello che riguarda i valori per la frequenza di funzionamento del processore e della ram. Questi parametri li trovate nella documentazione del computer.
E se la documentazione l’avete persa?
Per evitare di ritrovarsi in brache di tela, un’ottima precauzione prima di cambiare la batteria tampone è quella di entrare nel setup del bios e trascrivere il valore di tutti i parametri, in modo da poterli poi reinserire in maniera corretta una volta effettuata la sostituzione della pila