venerdì 16 gennaio 2009

Dove sono tutte le font?

Dopo l'installazione di un programma, è apparso il messaggio Hai perso tutte le font. Da quel momento, tutti i caratteri delle icone e delle cartelle sono diventati simboli incomprensibili e la cartella font era diventata vuota. Avete ripristinato il computer ad una data precedente, e tutto è tornato a posto. Ma non avete fatto i tempo a tirare un sospiro di sollievo che, dopo qualche giorno, riaccendendo il computer ecco di nuovo lo stesso problema.
Che fare?
Le ipotesi sono due: il sistema è corrotto, oppure c’è un virus che è riuscito a oltrepassare la barriera dell'antivirus. Aggiornate l'antivirus, riavviate il sistema in modalità provvisoria ed eseguite una scansione approfondita di tutto il contenuto del disco.
Se l'antivirus non trova nulla provate con un altro. Provate anche con un paio di antispyware.
Se le scansioni non rilevano nulla, probabilmente l’inconveniente è riconducibile al sistema operativo corrotto. La riparazione potrebbe essere necessaria anche dopo l’opera di disinfestazione dell’antivirus. La riparazione del sistema richiede un disco di installazione di Windows XP. Attenzione: ho detto disco di installazione di Windows XP, non il disco di ripristino fornito da molti produttori OEM. La differenza tra i due è che il primo installa i file del sistema, mentre il secondo è un’immagine del disco originale, installandolo perdereste tutto il contenuto attuale del disco. Inserite nel lettore il disco di installazione di XP, ignorate la finestra con le opzioni che si apre automaticamente. Cliccate su Start->Esegui, digitate sfc/scannow e premete OK.
Se la procedura non sistema le cose, allora dovete eseguire la riparazione del sistema. Lasciate inserito il CD del sistema operativo e riavviate il PC. Quando appare il messaggio di premere un tasto per avviare il computer dal CD premete un tasto qualsiasi. Non premete nulla fino a quando la procedura arriva al punto in cui chiede se si desidera installare una nuova versione di Windows oppure riparare l’esistente tramite la console di ripristino. Selezionate l’opzione 1, premete il tasto F8 per accettare la licenza d’utilizzo del sistema operativo. L’installazione ricercherà le precedenti versioni di Windows e poi chiederà se si desidera riparare quella trovata oppure eseguire una nuova installazione. Premete R per iniziare la riparazione e seguite le istruzioni sullo schermo.