giovedì 15 gennaio 2009

Differenza tra Copia Immagine e Copia Veloce

Molti programmi di masterizzazione (tra cui, Nero) consentono all'utente la scelta tra due tipi di masterizzazione: copia immagine e copia veloce.
vediamo di seguito qual è la differenza tra queste due modalità:
Copia Immagine
Con questo metodo il programma di masterizzazione legge i file da scrivere sul CD/DVD e li salva in un file immagine sul disco rigido per eliminare gli errori di copia. Errori che possono essere causati da un disco rigido remoto o un lettore CD/DVD lento. Questo metodo richiede molto spazio sul disco rigido (diverse centinaia di MB) e un tempo di copia sensibilmente maggiore rispetto alla "Copia Veloce".
Copia Veloce
Con il metodo Copia Veloce, il programma di masterizzazione legge i dati direttamente dal lettore CD/DVD e li scrive sul supporto ottico inserito nel masterizzatore. Questo metodo è più veloce della "Copia Immagine" e non richiede centinaia di megabyte di spazio sul disco rigido.Lo svantaggio è che con questo metodo può generarsi l'errore di buffer vuoto. Questo errore avviene quando al masterizzatore non viene inviato un flusso di dati costante. Le cause di questo errore possono essere:
- una sorgente troppo lenta (disco rigido o lettore CD/DVD),
-il disco rigido troppo frammentato con velocità di traferimento dati ridotta dovuta alle troppe operazioni di accesso al disco stesso.