lunedì 12 gennaio 2009

Antivirus software e antivirus hardware

Tutti conoscono gli antivirus di natura software (Norton, AVG etc), pochi però sanno che oltre gli antivirus software, che agiscono a livello di sistema operativo, esistono anche antivirus hardware, gestiti a basso livello da routines integrate nel BIOS o in schede addizionali.
Uno dei piú diffusi é il Trend ChipAwayVirus: se la vostra scheda madre lo supporta avrete sicuramente notato il logo che appare all'avvio del pc.
Gli antivirus hardware sono piuttosto utili: solitamente un virus cerca di modificare la FAT del disco per installare i link alla proprie routines e replicarsi ad ogni riavvio oppure per danneggiare il sistema ospite. L'antivirus integrato arresta l'operazione di accesso in scrittura, inviando contemporaneamente una segnalazione sul monitor e attraverso l'altoparlante del sistema.
Poichè agisce al livello software piú basso, ovvero quello del firmware o BIOS, i virus che tentassero un attacco al PC partendo dal sistema operativo molto difficilmente riuscirebbero a superarlo.
In ogni caso qualunque sia la natura del sistema antivirus, esso terrà sotto controllo gli accessi all'area del Master Boot Record dei dischi, intercettando la relativa funzione del BIOS e cercando di impedirne la scrittura.