venerdì 9 gennaio 2009

Alcuni consigli per l’acquisto di un ups

1.
Quanti apparecchi è in grado di alimentare l’ups? (verificare che sia in grado di alimentare tutte le apparecchiature collegate per il tempo sufficiente a procedere al salvataggio dei dati e al corretto spegnimento di tutte le macchine)
2.
Quanti watt eroga l’ups? (più sono affamati di energia i pc e le apparecchiature che intendete collegarci, e più dovranno essere i watt che l’ups dovrà essere in grado di erogare)
3.
La batteria dell’ups è sostituibile dall’utente? Quanto costa?
4.
Nelle operazioni di spegnimento della macchina in caso di blackout, c’è bisogno per forza dell’intervento dell’utente oppure l’ups è in grado di dialogare direttamente con il pc? In questo secondo caso, attraverso quale porta ups e pc dialogano tra loro? Se comunicano tramite la porta usb, controllate che il connettore usb sia standard o, in caso contrario, sia fornito in dotazione, altrimenti rischiate di pagarla cara (in tutti i sensi)! Il software utilizzato per far dialogare pc e ups è compatibile col vostro sistema operativo? È fornito direttamente con l’ups?
5.
L’ups ha funzioni aggiuntive? Ad esempio esistono dispositivi che proteggono anche reti telefoniche e Ethernet. Le funzioni aggiuntive si pagano, qundi verificate che l'ups abbia eventuali funzioni aggiuntive che effettivamente vi servono