martedì 30 dicembre 2008

Un esempio delle potenzialità di Facebook: Obama e le elezioni americane

Il treno che collega la città di Tangerang a Giacarta (Indonesia) è spesso tanto affollato che i viaggiatori devono affrontare l’intero tragitto seduti sul tetto o aggrappati ai finestrini delle carrozze. Il bello di viaggiare per le autostrade del Web è che, per quanto affollate possano essere, si viaggia sempre e comunque comodamente seduti sulla poltrona di casa. Pensate a Facebook. Con i suoi 120 milioni di utenti, altro che treno indonesiano! Viaggiare sul treno indonesiano al confronto sarebbe stato viaggiare comodi come pascià
Il numero degli utenti di Facebook ormai è così alto che non si può più parlare di moda o di fenomeno per ‘malati’ di internet. Le aziende e i privati interessati a fare della comunicazione e del marketing attraverso il Web ci hanno buttato sopra l’occhio con lo stesso stato d’animo dell’orso che ha appena visto un’alveare. E non a torto, visto che Facebook rappresenta uno strumento di comunicazione interattiva dalle potenzialità davvero enormi. Si dice che gran parte del successo ottenuto alle ultime elezioni da Barack Obama derivi proprio dal sapiente uso che ha fatto di internet, dei social media e in particolare di Facebook.