martedì 2 dicembre 2008

Sostituire automaticamente un testo con un altro durante la digitazione

Se vi capita di scrivere spesso la stessa parola, potrebbe tornarvi utile impostare Word affinchè inserisca automaticamente una parola a partire da un'abbreviazione inserita da voi.
Supponiamo ad esempio che abbiate spesso l'esigenza di scrivere la parola "precipitevolissimevolmente". Anzichè scrivere ogni volta questa parola per intero, potete impostare Word affinchè ogni volta che voi digitate l'abbreviazione "pr", esso sostituisca questa abbreviazione con la parola "precipitevolissimevolmente". Ecco come si fa:
Nel menu Strumenti scegliete Opzioni Correzione Automatica.
Flaggate la casella "Sostituisci il testo durante la digitazione". Quindi nella casella "Sostituisci" digitate "pr" (senza le virgolette) e nella casella Con digitate "precipitevolissimevolmente" (senza le virgolette)
cliccate sul pulsante Aggiungi. Infine su OK.



Da quel momento, ogni volta che digitate "pr"(senza virgolette), comparirà la parola "precipitevolissimevolmente"(senza virgolette)
Potete creare in questo modo tutte le abbreviazioni che vi pare per le parole che digitate più spesso. così potrete risparmiare un sacco di tempo