giovedì 25 dicembre 2008

Le disavventure IT più curiose del 2008

Dieci casi (realmente accaduti) di perdita dei dati: dai portatili caduti dalla barca al film western girato senza fare un backup; dal cane che giocava con un disco USB al notebook finito... arrosto!
Analizzando gli incidenti che hanno portato alla perdita di dati contenuti nei pc e altri dispositivi IT, per lo più portatili, accaduti nel 2008 in tutto il mondo, Kroll Ontrack, leader mondiale da oltre 20 anni nel settore recupero dati, ha stilato una classifica dei casi più insoliti e divertenti. Dieci disavventure informatiche realmente accadute che testimoniano come purtroppo perdere i dati è molto più facile di quel che si immagina. La sfortuna, l’imprevisto, il cane giocherellone,l'amico colto da raptus, l'uragano, i ladri, un marmocchio pestifero… spesso ci si rende conto dell’importanza dei dati persi solo quando non si hanno più. Invece di piangere sul lato versato e per evitare di restare con un pugno di mosche in mano, è consigliabile realizzare SEMPRE delle copie di sicurezza. Dischi esterni, Cd, DVD, Blue-ray, il progresso tecnologico vi offre solo l’imbarazzo della scelta del supporto sui quali memorizzare le copie di backup, perciò non avete scuse: fatelo, fatelo sempre, fatelo bene.
10. In alto mare
Un viaggio intorno al mondo in barca a vela. Ma la sfiga ci mette lo zampino: proprio l'ultimo giorno la barca si ribalta… con il suo notebook a bordo. Tutti i dati, che documentano un’esperienza unica nella vita, finiti in pasto ai pesci!
9. La speranza è l’ultima a morire
Nel 2005 a causa dell’uragano Katrina, una coppia di giovani sposi perse tutte le foto di fidanzamento e del matrimonio archiviate su un pc. Si rivolsero a un’azienda locale di data recovery, ma il responsabile non diede loro alcuna speranza:drive corroso oltre ogni possibilità di recupero. Ma la speranza è l’ultima a morire e così i coniugi invece di buttare nella spazzatura il disco rovinato, lo conservarono e lo tirarono fuori dalla cantina un paio d’anni dopo per affidarlo a un’altra società di recupero. E… tutte le foto del fidanzamento e del matrimonio sono state recuperate..
8. A pesca… di dati
Un'avvocato in vacanza pensava di poter unire l’utile al dilettevole: pescare in compagnia e lavorare allo stesso tempo. Un amico, in preda alla rabbia perchè lei era distratta dal lavoro, decise di buttare la borsa del portatile (con il notebook e il backup) fuori dalla barca. L’avvocato, completamente vestita, si è tuffata subito, ma era ormai troppo tardi.
7. Stooooop!
Un produttore cinematografico stava ultimando il suo film western, quando all’improvviso strani rumori hanno iniziato a provenire dal pc e in pochi attimi il sistema è andato in crash. Il produttore disperato, perché non avedo a disposizione una copia di backup, pensava già che fosse andato in fumo un intero anno di lavoro. Per fortuna il film invece è stato poi recuperato e ora è distribuito in DVD a livello internazionale.
6. Beni rubati
Durante un furto in una casa privata vengono sottratti un notebook, una borsetta e la macchina di famiglia. La macchina viene ritrovata il giorno dopo, ma del resto della refurtiva nessuna traccia. Giorni dopo, un uomo bussa alla porta della casa svaligiata, ha in mano una borsa per laptop gocciolante (con dentro il pc): i suoi figli l'avevano ritrovato sulla spiaggia! Come è riuscito a trovare il proprietario? Il ladro aveva messo la borsetta nella custodia del notebook prima di gettarla nel fiume.
5. Il cane giocherellone
I cani, si sa, hanno sempre avuto una grande passione per i dischi. Anche questo di cui vi sto per parlare. Peccato però che lui preferisca i dischi…esterni usb. Mentre stava giocando ha fatto cadere un disco esterno USB dal tavolo rendendo il dispositivo completamente illeggibile. Cinque anni di foto di famiglia svaniti in un’istante! Fortunatamente sono state tutte recuperate
4. Il cucciolo di “animale selvaggio”
Un giorno alla porta dei laboratori di Kroll Ontrack bussa un signore con una scheda SD di una macchina fotografica. La scheda presentava numerosi segni di morsi. Alla richiesta dei tecnici di chi fossero quei morsi, l’uomo risponde che la scheda era stata masticata da un “animale selvaggio”. In realtà poi si è scoperto che si riferiva al suo bambino di soli due anni.
3. Galeotte furono le pulizie domestiche…
Una chiavetta USB da 1GB è stata risucchiata, insieme ad avanzi di cibo, da un aspirapolvere. L’eccessiva potenza dell’aspirapolvere ha strappato via le tracce del circuito della scheda elettronica e il connettore rendendo il dispositivo totalmente illeggibile e inutilizzabile.
2. Fuori è la giungla
Un progetto di un istituto di ricerca per lo studio sugli animali selvatici si è improvvisamente fermato quando uno dei flash chip del collare utilizzato per il tracciamento di una pantera in Florida è stato fisicamente danneggiato. Alla fine i dati critici per la salvaguardia della pantera sono stati recuperati.
Ed ecco l’episodio più curioso del 2008:
1. Portatile... arrosto!!!
Un signore ha riposto il suo notebook nel forno prima di partire per le vacanze per proteggerlo da eventuali ladri. Peccato che sua moglie, rientrata a casa prima di lui, ha utilizzato il forno per cuocere un pollo arrosto. Il risultato… notebook al forno in salsa tecnologica.

In tutte le situazioni elencate Kroll Ontrack è riuscita a recuperare i dati. La società dichiara che grazie ai tecnici altamente specializzati, agli strumenti, alle tecnologie proprietarie e alle camere bianche, riesce a recuperare integralmente i dati contenuti nel supporto danneggiato in oltre l’80% dei casi. Spero non vi serva mai, ad ogni buon conto l'indirizzo del sito della società è:
http://www.ontrackdatarecovery.it/