lunedì 29 dicembre 2008

Il pc non funziona più bene da quando ho installato il Service Pack 4 di Windows XP...

Molte volte nel mio blog mi sono occupato di quella categoria di utenti del tutto indifferente alle problematiche della sicurezza informatica o che nei confronti di essa si pongono con estrema superficialità. I lettori di questo blog sanno come la penso sull’argomento, quindi non mi dilungherò oltre.
Esiste però un’altra categoria di utenti, che peccano nel senso inverso. Mi riferisco a coloro che vogliono tenere il proprio pc sempre aggiornato e per questo motivo sono all’eterna caccia di software che promettono protezioni magiche, pulizie di sistemi miracolose, aggiornamenti del sistema operativo dagli effetti prodigiosi. Basta che leggano la pubblicità di un software che promette effetti mirabolanti a livello di navigazione, di aggiornamento del sistema, di puliza, di protezione, di manutenzione del sistema, ed ecco che costoro perdono il sonno e non dormono più la notte finchè non sono riusciti a scaricarlo da internet e installarlo sul pc. La parola ‘aggiornamento’ ha su queste persone lo stesso effetto che ha sui topi la visione di una bella fetta di formaggio. Si tratta di un’esigenza di sicurezza esagerata e ossessiva, che ha alla base la (falsa) convinzione che per evitare di prendersi virus bisogna tenere il proprio computer aggiornato a tutti i costi.Una convinzione che però spesso rischia di far fare a coloro che ce l’hanno la stessa fine del sorcio. Esistono infatti sviluppatori senza scrupoli che sfruttano la volontà degli utenti di tenere aggiornato il proprio computer per proporre pacchetti di installazione truffaldini. Ecco così che capita di imbattersi sui forum di internet in gente che si lamenta del malfunzionamento di Windows ‘nonostante abbia installato la Service Pack 4’ o peggio ancora gente che spara a zero contro Microsoft perché dopo aver installato la Service Pack 4 il pc non ha più funzionato bene!! Tenere il proprio sistema costantemente aggiornato è una regola di sicurezza informatica fondamentale. Ma non bisogna esagerare. Non bisogna installare ogni software che ci viene sottomano solo perché contiene l’etichetta ‘aggiornamento’
In particolare, per quanto riguarda il sistema operativo Windows Xp, l’ultimoService Pack rilasciato ufficialmente da Microsoft è il numero 3 ed è stato distribuito all’inizio dell’estate. Pertanto i problemi di malfunzionamento segnalati da tutti coloro che hanno installato il Service Pack 4 è proprio… il Service Pack 4. Si tratta sicuramente di qualche pacchetto di installazione truffaldino di cui parlavo prima. Impossibile sapere con precisione quali sono le modifiche apportate da questi pacchetti sul sistema operativo. In questi casi la cosa più sicura da fare è tirar fuori dallo cassapanca i dischi di ripristino forniti all’atto dell’acquisto del pc e riportare il computer allo status quo ante, ossia allo stato iniziale.

Ricordate: diffidare sempre di qualsiasi aggiornamento che non è proposto da Windows Update
http://pchelp-howto.blogspot.com Soluzioni trucchi suggerimenti per utilizzare al meglio il proprio pc