martedì 9 dicembre 2008

Fomattare il testo tramite gli stili

Uno stile è un insieme di caratteristiche di formattazione che possono essere applicate al testo, alle tabelle e agli elenchi di un documento per modificarne rapidamente l'aspetto. L'applicazione di uno stile consente di applicare più formati contemporaneamente con una singola operazione.

Se ad esempio volete formattare un titolo con il carattere Arial 16 punti e centrato, anziché eseguire tre operazioni potete ottenere lo stesso risultato co un solo clic applicando lo stile Titolo.
Di seguito sono riportati i tipi di stile che è possibile creare e applicare:

· Gli stili paragrafo consentono di controllare tutte le caratteristiche che influiscono sull'aspetto di un paragrafo, ad esempio l'allineamento del testo, le tabulazioni, l'interlinea, i bordi e anche la formattazione dei caratteri.
· Gli stili carattere influiscono su alcune caratteristiche del testo selezionato in un paragrafo, quali il carattere e la dimensione o i formati grassetto e corsivo.
· Gli stili tabella consentono di conferire un aspetto omogeneo a bordi, ombreggiatura, allineamento e tipi di carattere nelle tabelle.
· Gli stili elenco consentono di conferire un aspetto omogeneo a numeri o caratteri punti elenco, allineamento e tipi di carattere negli elenchi.
È possibile creare, visualizzare e applicare gli stili dal riquadro attività Stili e formattazione