lunedì 17 novembre 2008

POST

Acronimo di power-on self-test.

Con questo termine in ambito informatico si indica la fase di "auto diagnosi" di personal computer avviata automaticamente dal BIOS all'accensione per testare il corretto funzionamento dell'hardware prima dell'avvio delle successive fasi del processo di bootstrap.
Il POST, oltre al funzionamento della scheda madre, può verificare anche il funzionamento delle periferiche più comuni: mouse, tastiera e scheda video.
L'esito del test viene manifestato, oltre che con specifici messaggi, o codici, visualizzati sul video, con una sequenza di segnali acustici ("beep") emessi dall'altoparlante del sistema che indicano la periferica guasta e il tipo di problema riscontrato, anche in assenza di display. La sequenza dei "beep" varia a seconda del costruttore del BIOS.
All'accensione del sistema i compiti del processo di POST sono gestiti dal BIOS che può delegare alcuni task a specifici programmi atti ad inizializzare specifiche periferiche, in particolar modo schede video e dispositivi SCSI. Nel corso del processo di POST i passi che vengono generalmente eseguiti sono i seguenti:
-verifica dell'integrità dello stesso codice del BIOS
-determinazione della causa che ha innescato il processo di POST
-individuazione, determinazione della dimensione e verifica della memoria primaria del sistema
-individuazione, inizializzazione e catalogazione di tutti i bus ed i device del sistema
-(se necessario) rilascio del controllo del processo a BIOS specializzati (ad esempio BIOS video)
-rendere disponibile un'interfaccia utente per la configurazione del sistema
-identificare, organizzare e selezionare i device pronti per la continuazione della fase di bootstrap
-inizializzare il sistema come richiesto dal sistema operativo target