lunedì 3 novembre 2008

Importare o collegare dati da un foglio di calcolo

Aprire un database oppure passare alla finestra del database aperto e scegliere Carica dati esterni dal menu File, quindi Importa.
Nella casella Tipo file della finestra di dialogo Importa selezionare Microsoft Excel (*.xls), selezionare l'unità e la cartella in cui il file del foglio di calcolo è memorizzato, quindi fare doppio clic sulla relativa icona.
Seguire le istruzioni nelle finestre di dialogo dell'Importazione guidata Foglio di calcolo. Note
1)
È possibile importare o collegare tutti i dati di un foglio di calcolo, o semplicemente i dati di un intervallo di celle specificato. I dati importati possono essere memorizzati in una nuova tabella oppure possono essere accodati a una tabella esistente: in questo secondo caso, affinchè tutto vada a buon fine, è però necessario che le intestazioni di colonna del foglio dati corrispondano ai nomi di campo della tabella.
2)
Access cerca di assegnare ai campi importati il tipo di dati appropriato, ma è meglio verificare che per i campi sia stato impostato il tipo di dati desiderato. Un campo contenente numeri di telefono o codici di avviamento postali potrebbe venire importato in Access come campo numerico, ma dovrebbe essere modificato in campo di testo, in quanto è improbabile che vengano eseguiti calcoli su questo tipo di campo. Si consiglia inoltre di verificare e impostare, se necessario, proprietà dei campi quali la formattazione.