martedì 14 ottobre 2008

Più aumento la Ram e meno questa va veloce

A un amico è capitato un problema riguardante gli slot delle memorie Ddr PC3200 (a 400MHz): se montava un solo modulo tutto funzionava correttamente. però quando inseriva un secondo modulo Dimm il clock della memoria automaticamente si riduceva a 333 MHz. Infine, se installava un terzo modulo, la velocità operativa si riduceva ulteriormente di 266 MHz.

Perché l’inserimento di un secondo modulo di memoria provocava la riduzione della velocità operativa della ram e così via aggiungendo un terzo modulo di memoria?
Possibili spiegazioni:
1)
La riduzione della velocità operativa della ram avviene per garantire l’integrità dei dati. Infatti a frequenze operative elevate le memorizzazioni della ram diventano critiche ed è quindi necessario, ai fini della tutela dell’integrità dei dati, imporre una limitazione a tale velocità operativa. Una dimm utilizzata alla massima velocità ok. Ma due, utilizzate alla massima velocità, no, è necessario una riduzione della loro velocità operativa (quindi, nel caso di ddr 3200, invece di essere utilizzate a 400MHz, saranno utilizzate a 333MHz). Se i moduli utilizzati diventano tre, è necessario un ulteriore riduzione (invece che essere utilizzati a 400MHz o 333MHz, saranno utilizzati a 266MHz). A impostare la velocità operativa della memoria DOVREBBE essere automaticamente il chipset, e quindi voi dovreste evitare la rogna di andare a smanettare nel bios. Naturalmente il chipset deve essere in grado di supportare le varie frequenze di lavoro delle ddr (400MHz, 333MHz, 266Mhz).
2)
Sulla scheda madre è montato un chipset non in grado di sfruttare adeguatamente l’aumento di banda passante messo a disposizione dalle memorie supportate dalla scheda madre. Quando si acquista un pc, bisogna verificare non solo quale tipo di dimm la scheda madre supporta ma anche se è in grado di sfruttarne adeguatamente l’aumento di banda passante in caso di aumento della quantità di ram. Può capitare infatti che il chipset supporti due dimm ma non sia in grado di supportare la banda passante messa a disposizione dalle due memorie, provvedendo ad impostarne automaticamente una velocità operativa più bassa. Prima di acquistare una scheda madre conviene verificare la presenza su internet di forum in cui si segnalano eventuali problemi circa la scheda madre che si intende acquistare. Inoltre, onde evitare spiacevoli imprevisti, conviene sempre utilizzare moduli di memoria certificati per l’utilizzo della scheda madre in questione. Sapere quali sono non è difficile . Basta andare sul sito del produttore della scheda madre.
I produttori di schede madri pubblicano sul proprio sito un elenco delle memorie testate e risultate correttamente funzionanti con le proprie motherboard.