Vi siete appena laureati. Notte di baldoria per festeggiare. Nel locale della festa, vengono girati vari video ricordo. Alcuni finiscono su YouTube. Ormai quale video non finisce più su YouTube?!In uno di questi siete ritratto con una bottiglia di vino in mano, due belle orecchie d’asino e uno sguardo tra l’ebete e l’ubriaco e magari pronunciate anche qualche frase sconcia o comunque inopportuna. Ma che video divertente! pensate. A caldo vi sembra la scanzonata immagine di un’innocua e goliardica festa di laurea fra amici. Peccato che quel video di festa potrebbe guastarvi…la festa! Infatti potrebbe impedirvi di trovare lavoro proprio presso quella banca a cui tanto aspirate! Che impressione farà infatti quel video sul responsabile della selezione del personale della banca? Molto probabilmente un’impressione ben diversa da quella che fa a voi. E se è vero che la prima impressione è quella che conta...
E’ ormai abitudine di tutte le aziende alla ricerca di personale, dare un’occhiata su internet per vedere come si comporta sul web l’aspirante dipendente. Lascia molti commenti sui forum? E quali tipi di forum frequenta con più assiduità? O magari va spesso a caccia di login gratuiti sui siti per adulti? Il web conserva un numero sempre crescente di informazioni che riguardano i suoi utenti. E noi non facciamo eccezione. Le notizie che ci riguardano sono lì sul web perché ce le abbiamo inserite noi stessi o perché ci ha pensato qualcun altro. Si può trattare di testi, di foto, di video. Rivisti a freddo questi documenti possono rivelare tratti caratteriali che farebbero meglio a restare nella sfera privata. Una volta arrivato sul web, il documento è a completa disposizione di cani e proci, per anni o forse decenni. Per resuscitare un morto serve per forza un miracolo, ma per resuscitare un video vecchio può bastare un semplice clic. Pertanto mi raccomando, fate girare sul web solo le vostre immagini che desiderate siano visibili a tutto il mondo. Stesso discorso per le vostre espressioni verbali. Non pubblicate mai vostre immagini o frasi che possano presentarvi in una luce negativa a chi non vi conosce né vi ha mai visto. Prima di mettere online qualunque vostra immagine, video o testo scritto, analizzate tutto con spirito critico e nell'analisi siate i peggiori critici di voi stessi. Soppesate accuratamente ogni dettaglio. Avete convertito in formato digitale un vecchio filmino dei tempi della scuola in cui con gli amici ne combinavate di tutti i colori. Perchè non metterlo su YouTube? In questo momento pubblicare online quelle informazioni che vi riguardano vi sembra un’idea divertente e simpatica. Ma siete sicuri che un domani quel video di vostre bravate adolescenziali non vi nuoccia? Pensate all'impressione che farebbe sul vostro possibile datore di lavoro?