giovedì 9 ottobre 2008

Lanciare uno screensaver dal desktop

Non tutti sanno che per attivare lo screensaver non bisogna per forza aspettare che passino i minuti che abbiamo specificato nella scheda Screen saver della finestra Proprietà Schermo ma possiamo lanciarlo manualmente noi direttamente e con un semplice clic.
Per farlo fate così:
Start->Cerca->File o cartelle
Nella finestra di ricerca che si apre inserite come stringa *.scr. Una volta trovato il file relativo allo screensaver che volete lanciare dal desktop, cliccateci con il tasto destro e dal menu contestuale scegliete CREA COLLEGAMENTO. Vi apparira' una finestra di avviso che vi dira':
Impossibile creare un collegamento in questa posizione.
Creare il collegamento sul desktop?Sì No
Cliccate su Sì e sul desktop vedrete che comparirà l'icona di collegamento del file in questione. Potete lasciarlo li' sul desktop, oppure, se preferite, trascinatelo sulla barra degli strumenti, nella parte sinistra (dove vi sono le altre icone di IExplorer etc). Da questo momento potete cliccare in ogni momento e far partire lo screensaver. Il sistema è ottimo se avete collegato una password allo screensaver e vi dovete allontanare dalla postazione per qualche istante. Infatti lo screensaver scatta solo dopo il tot numero di minuti che avete settato nella scheda screen saver della finestra di proprietà schermo. Tuttavia molto spesso capita che in questo intervallo di tempo la postazione che avete dovuto abbandonare improvvisamente viene occupata da qualcun altro. Invece se usate il trucco che vi ho appena illustrato, ogni volta che dovete abbandonare la postazione di lavoro all'improvviso non dovrete fare altro che ricordarvi di cliccare sull'icona di collegamento dello screensaver che vi siete creati