venerdì 31 ottobre 2008

Importare dati contenenti formule da Excel in Access

Durante la procedura di importazione dati può capitare, purtroppo anche abbastanza frequentemente, che i dati visualizzabili dall'interno di Excel vengano invece in qualche modo "persi" quando si tenta di importarli in Access.
Il problema si presenta quando il foglio di Excel che si sta importando contiene non dati statici bensì formule: in questi casi è facile che Access importi queste ultime, anzichè i dati.
La soluzione è semplice: selezionate l'intervallo celle che volete importare (e che contiene le formule), quindi premete la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera, poi selezionate il menu Modifica->Incolla speciale. Appare la finestra seguente:








Selezionate "valori" quindi OK, a questo punto salvate il nuovo foglio di lavoro con un nome differente.Tornate in Access, eseguite di nuovo l'importazione dati da Excel: naturalmente questa volta importate il nuovo foglio di lavoro appena creato e che ora, a differenza di quello originale, conterrà soltanto valori e non più le formule: adesso l'operazione di importazione dovrebbe aver successo.