venerdì 31 ottobre 2008

Meglio non impostare su Basso il livello di protezione per le macro

Il sistema in uso è molto sicuro. Il computer infatti non è connesso a una rete e un solo utente ha accesso al database. È possibile impostare il livello di protezione per le macro su Basso in Access per evitare che vengano visualizzati questi messaggi?
Microsoft lo sconsiglia caldamente perchè impostando il livello di protezione per le macro su Basso, il sistema non sarà protetto da:
1) Espressioni potenzialmente pericolose. Se un'espressione chiama una funzione o una proprietà che potrebbe danneggiare i dati o compromettere la sicurezza del computer e non è stata attivata la modalità sandbox, l'espressione verrà comunque valutata da Access e questa operazione potrà causare la perdita dei dati o altre violazioni della protezione.
2) Modifiche non autorizzate ai file. Se un file è stato modificato senza che l'utente ne sia a conoscenza, in modo da eseguire automaticamente codice che potrebbe danneggiare i dati all'apertura e non è stata attivata la modalità sandbox, non verrà visualizzato alcun messaggio di avviso, nemmeno nel caso in cui un file con firma digitale di una fonte attendibile sia stato modificato e la firma non sia più valida.
Salvo nel caso in cui disponiate di un computer autonomo, ovvero non connesso in rete, non effettuiate collegamenti a Internet, non concediate l'accesso al vostro pc ad alcun altro utente e i propri database e file siano protetti con una password complessa, è consigliabile non impostare su Basso il livello di protezione per le macro .